Sindrome emolitico-uremica
3 luglio 2025
In Italia tra il 1 aprile 2024 e il 31 marzo 2025 sono stati registrati 61 casi di Sindrome emolitico Uremica (SEU), il 96,7% dei quali (59 casi) riferibili alla popolazione pediatrica (≤15 anni di età). La SEU ha un’incidenza caratterizzata da un picco stagionale estivo. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo rapporto del Registro Italiano SEU che da adesso presenta anche un paragrafo dedicato alla caratterizzazione genomica dei ceppi STEC isolati dai pazienti con SEU.
Salute materno infantile
3 luglio 2025
È disponibile online la “Guida pratica alla realizzazione di un intervento di canto di gruppo per neomamme con sintomi di depressione post partum”. Il documento, sviluppato dall’ISS in collaborazione con i professionisti e le professioniste che hanno offerto “Musica e maternità” in Italia per la prima volta, potrà contribuire alla diffusione di questo approccio su più larga scala. Leggi l’approfondimento.
Sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento | 3 luglio 2025
PASSI e PdA 2023-24: patologie croniche e vaccinazione antinfluenzale
Il 12% dei 18-64enni e il 62% degli ultra 65enni si sono sottoposti alla vaccinazione contro l’influenza e questa percentuale non supera il 25% e il 69% fra coloro che sono affetti da patologie croniche. Inoltre, la condizione di policronicità riguarda il 4% dei 18-69enni e coinvolge 1 ultra 65enne su 4. Sono disponibili i dati 2023-24 di PASSI e PdA relativi a patologie croniche e vaccinazione antinfluenzale.
Arbovirosi | 3 luglio 2025
Casi di arbovirosi in Italia: i dati al 30 giugno 2025
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2025 al sistema di sorveglianza nazionale, coordinato dall’ISS, risultano: 68 casi confermati di Dengue (tutti associati a viaggi all’estero, nessun decesso), 22 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all’estero, nessun decesso), 4 casi di Zika virus (tutti importati, nessun decesso), 12 casi di TBE (tutti autoctoni, nessun decesso) e 5 casi di Toscana virus (nessun decesso).
Demenze | 3 luglio 2025
Osservatorio Demenze: il primo numero della newsletter
Al via la newsletter dell’Osservatorio Demenze dell’ISS, con cadenza quindicinale, finalizzata a promuovere la diffusione di informazioni, aggiornamenti scientifici, iniziative e documenti di interesse nell’ambito delle demenze e dei disturbi neurocognitivi.
Salute materno infantile | 3 luglio 2025
4e-parent e UNICEF: al via la Family Friendly Workplace Initiative
Al via anche in Italia l’iniziativa Family Friendly Workplace Initiative promossa da UNICEF Italia, partner associato del progetto 4e-parent. Attraverso un percorso di mentoring si intende supportare le grandi aziende nell’introduzione di politiche family-friendly nei luoghi di lavoro volte a promuovere il benessere e i diritti di bambini e bambine.
Strumenti | 3 luglio 2025
Online RaraMente
L’ultimo numero della newsletter RaraMente si apre con un editoriale dedicato al Telefono Verde Malattie Rare (TVMR) 800.898.69.49, creato nel 2008, gratuito sul territorio nazionale da fisso e mobile e attivo dal lunedì al venerdì. Nel focus, invece, si dà spazio all’Epidermolisi Bollosa una rara malattia genetica che colpisce la pelle e le mucose interne. Molte le altre news.
Malattie cardiovascolari | 3 luglio 2025
ITA-HES - Progetto CUORE 2023-25: il report del Molise
Questa settimana la pubblicazione dei report indicatori di salute, e delle corrispondenti diapositive, relativi alle Regioni che hanno concluso l’indagine di popolazione “Italian Health Examination Survey (ITA-HES) - Progetto CUORE 2023- 2025” coordinata dall’ISS continua con i materiali del Molise.
La sorveglianza 0-2 anni indaga i determinanti di salute nella prima infanzia
OKkio alla Salute si occupa di promozione della salute e crescita sana tra i bambini
HBSC fotografa lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale
La Global Youth Tobacco Survey (Gyts) indaga l'uso del tabacco fra i giovani
Sorveglianza ostetrica (ITOSS)
Sorveglianza mortalità perinatale (SPITOSS)
Sorveglianze dell'ivg
La sorveglianza PASSI monitora lo stato di salute della popolazione adulta in Italia
La sorveglianza Passi d'Argento monitora lo stato di salute della popolazione anziana in Italia